post-image

Incontro OPI Asti - Direzione Generale e Di.P.Sa ASL AT

Lunedì 26 giugno la Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti ha incontrato il Dott. Francesco Arena Direttore Generale di ASL  AT e la Dott.ssa Katia Moffa Direttore della SC Di.P.Sa.
Durante questo incontro la Dott.ssa Calcari Stefania, con i componenti del Consiglio Direttivo e della Commissione Albo , ha affrontato alcuni temi ritenuti particolarmente cogenti.
Tra i vari punti affrontati la Presidente ha illustrato le aree tematiche su cui l’Ordine intende continuare a lavorare, fra cui l’attrattività della Professione infermieristica e la valorizzazione delle competenze degli Infermieri della provincia astigiana. In particolare, per questo secondo aspetto, durante l’incontro si è ribadito che la mappatura e la valorizzazione delle competenze degli Infermieri siano due delle priorità per l’Ordine delle Professioni Infermieristiche. A tal proposito la dott.ssa Calcari ha sottolineato come sia importante e auspicabile un riconoscimento formale, all’interno dell’ ASL di Asti, delle competenze degli Infermieri specialist, ovvero tutti i professionisti che hanno acquisito delle competenze avanzate nei percorsi di studio post base.
Durante l’incontro è emersa la volontà da parte dell’OPI di Asti e dell’ ASL AT di lavorare in sinergia sulle tematiche affrontate, al fine di raggiungere dei risultati che possano sostenere e valorizzare la professione Infermieristica a breve e a lungo termine.