post-image

10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti e l’ANIN-Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze hanno organizzato, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, l’evento
“Salute mentale: le emozioni come strumento di cura”.
L’obiettivo di questa giornata è focalizzare l’attenzione sulla promozione della salute mentale del professionista approfondendo il tema delle emozioni: dall’inquadramento neuro-scientifico, l’aspetto antropologico, le influenze mente-corpo. Conoscere alcuni strumenti utili nella loro gestione e il punto di vista del futuro infermieristico: gli studenti.
 
Il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della salute mentale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale sui problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale.
Il tema della campagna 2023 è "La salute mentale è un diritto universale”. Una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale.
Eppure, secondo i dati dell'OMS una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere, sul modo in cui si relaziona agli altri e sul reddito. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.